Chi siamo

 

Centro Nexia è un Ambulatorio di Neuropsicologia dell’Apprendimento, sito a Milano presso il centro

 

E’ formato da un’equipe multidisciplinare composta da psicologi clinici, neuropsichiatri infantili e logopedisti per fornire un  aiuto completo alle famiglie per la diagnosi e il trattamento delle difficoltà scolastiche legate ai DSA (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia) e altre difficoltà di apprendimento, quali memoria e attenzione

Il servizio opera all’interno del gruppo Humanitas Medical Care e si avvale  dei suoi professionisti, esperti dell’età evolutiva , per aiutare bambini, adolescenti e giovani adulti nel loro sviluppo.

Il centro offre strumenti e percorsi su misura per affrontare insieme le difficoltà che possono presentarsi lungo il percorso di crescita.

Attraverso una valutazione specialistica è infatti possibile identificare il profilo di funzionamento del singolo soggetto, ricavando così indicazioni utili alla famiglia e alla scuola al fine di consentire percorsi didattici personalizzati per un apprendimento più efficace.

La diagnosi permette agli insegnanti di mettere in atto una didattica personalizzata (PDP) in base alla normativa vigente.

Il trattamento specialistico rieducativo, soprattutto se effettuato nelle prime fasi dell’apprendimento, sostiene lo sviluppo delle abilità strumentali quali la lettura, la scrittura ed i calcolo.

Per gli adolescenti che presentano difficoltà di concentrazione e di memoria il trattamento sulle funzioni esecutive può rappresentare un aiuto per facilitare lo sviluppo dei processi metacognitivi ed uno studio più efficace.

Referenti

d957b5c7-a15e-44aa-b1ac-dddf2b4e2ab2_edi

Dal 1996 si occupa di valutazione e trattamento dei Disturbo Specifici di Apprendimento e altre difficoltà neuropsicologiche. 

Dal 2009 ha collaborato con il Prof. Giacomo Stella per l’attività di valutazione e trattamento dei DSA.

Dall’esperienza lavorativa e dalla propria formazione pone una particolare attenzione all’accoglienza del minore e alla presa in carico globale della famiglia.

Psicologa e Pedagogista

MARCELLA MAURO

profolo yle.JPG

Si è occupata di ricerca in ambito neuropsicologico presso il Laboratorio di Psicologia Cognitiva dell’Università Cattolica di Milano.

Dal 2014 si occupa di valutazione di DSA e di potenziamento delle abilità cognitive, in particolare dell’attenzione, della memoria e altre funzioni esecutive. 

Supporta con percorsi individuali bambini e adolescenti con problematiche emotivo-relazionali 

Psicologa specializzata in Neuropsicologia

YLENIA CANAVESIO

Dal 1981 al 2004 ha collaborato con l’equipe della Prof. Adriana De Filippis. 

Dal 2004 esercita la libera professione occupandosi principalmente di valutazioni e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento  e  Disturbi del linguaggio in età evolutiva, oltre che di deglutizioni infantili e disturbi della voce.

In continuo aggiornamento professionale, ha collaborato con il Prof. G.Stella dal 2011 al 2017

Logopedista

CARLA POLLI

Collaboratori

Paola Sorgato- Psicologa

Giulia Dolzadelli-Logopedista

Elisabetta Bacca- Neuropsichiatra Infantile

Simona Lanza - Logopedista specializzata

Collaboratrice /consulente dell'equipe Nexia. 

Ha lavorato come formatrice in diverse scuole del territorio di Bergamo. Opera presso il Centro "Non solo parole" di Bergamo  

Si occupa della valutazione e riabilitazione dei disturbi del linguaggio, della voce e dell’apprendimento nell’età evolutiva. 

Trainer metodo Benso 

Nerina Gamba - Neuropsichiatra Infantile 

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pavia conseguita nel 1980 (votazione 110/110). Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile presso l'Università Pavia il 24/12/1984 (votazione 50/50 e lode). Specializzazione Psicoterapia Fondazione Bonaccorsi Milano. Training di formazione in psicoterapia, analisi personale e didattica. Consulente del Tribunale dei Minori e del Tribunale Civile.

Enrico Ghidoni  - Specialista in Neurologia

Ha lavorato a lungo presso l’Unità Operativa Complessa (UOC) di Neurologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, dove è stato responsabile della Struttura Semplice di Neuropsicologia Clinica, Disturbi Cognitivi e Dislessia dell’Adulto. È inoltre docente di Neuroscienze presso i corsi di laurea in Logoterapia, Fisioterapia e  Terapia Occupazionale dell’Università di Modena e Reggio Emilia. E’ stato responsabile clinico del Centro Esperto Interaziendale Disturbi Cognitivi di Reggio Emilia dal 2000,  e ha svolto attività di consulenza neuropsicologica per il reparto di Neuroriabilitazione dell’Azienda USL di Reggio Emilia dal 1996. Socio fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia, ha ricoperto la carica di Presidente dell’associazione dal 2001 al 2005, di Vice-Presidente dal 2007 al 2009, ed è stato membro del Comitato Problematiche Sociali dal 2009 al 2012. Attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione  della Fondazione Italiana Dislessia. È autore di numerosi studi sulla dislessia e tra i primi studiosi della dislessia in giovani adulti.

                                               

Contattaci

telefono  347.6546382 - 02.94773111

e-mail     info@centronexia.it

c/o Humanitas Medical Care 

Via Domodossola 9/A

20145 Milano