La Dislessia: come si manifesta e qual'รจ l'evoluzione?
- Centro Nexia
- 16 mag 2022
- Tempo di lettura: 3 min

La dislessia, insieme alla disgrafia, disortografia e discalculia rientra nella categoria nosografica dei Disturbi Specifici di Apprendimento, denominati ยซDSAยป e in Italia coinvolge circa il 3,5% della popolazione.
Nonostante la complessitร e la molteplicitร di questa particolare categoria diagnostica si รจ giunti, dopo anni di studi, ad un accordo in ambito scientifico su numerose questioni cliniche: si รจ data loro una precisa definizione, si รจ riconosciuta la loro natura neurobiologica e lโeterogeneitร dei profili funzionali ed evolutivi.
I DSA si manifestano in soggetti con capacitร cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali. Nello specifico la Dislessia si manifesta con una difficoltร nella correttezza e/o nella rapiditร della lettura; รจ definito come un disturbo di automatizzazione delle procedure di transcodifica dei segni scritti in corrispondenti segmenti fonologici e si manifesta allโinizio della scolarizzazione in soggetti che non presentano deficit neurologici, sensoriali o cognitivi a cui imputare tali difficoltร .
Eโ bene ricordare che nello sviluppo tipico lโautomatizzazione dei processi di transcodifica si realizza in tempi estremamente brevi (giร nel secondo anno di scuola primaria) soprattutto per i bambini che devono apprendere una lingua 'regolare e โtrasparenteโ come quella italiana, รจ viceversa piรน tardiva nei dislessici poichรฉ permane il deficit di automatizzazione.
Studi genetici indicano che la causa del disturbo va ricercata in sottili alterazioni costituzionali di specifiche aree corticali deputate allโelaborazione degli stimoli visivi e linguistici collegati alla lettura.
ร importante sottolineare che i fattori biologici nello sviluppo interagiscono attivamente con i fattori ambientali ( esposizione alla lingua scritta,metodologia didattica ecc..) che possono esacerbare la comparsa del disturbo.
Quali sono e come si manifestano gli altri DSA?
La Disgrafia รจ un disturbo specifico di scrittura che si manifesta con una difficoltร nella realizzazione grafica;le procedure standardizzate disponibili riguardano la velocitร della scrittura e la valutazione dei parametri del grafismo (leggibilitร della scrittura)
La Disortografia รจ un disturbo specifico di scrittura che si manifesta in difficoltร nei processi linguistici di transcodifica; il soggetto disortografico compie errori quali omissioni, sostituzioni, inversioni di lettera o sillaba, errori di separazione o fusione delle parole.
La Discalculia รจ un disturbo specifico che si manifesta con una difficoltร negli automatismi del calcolo e dell'elaborazione dei numeri.
La Dislessia, la Disgrafia, la Disortografia e la Discalculia possono presentarsi isolatamente o, nella maggior parte dei casi,raggruppate.
Il momento in cui si manifestano queste difficoltร coincide con lโingresso a scuola, tuttavia puรฒ emergere, in modo piรน evidente, anche successivamente quando, con lโavanzare della scolarizzazione, aumentano le richieste prestazionali sul piano della letto-scrittura e del calcolo.
Lโevoluzione nel tempo della Dislessia non รจ facilmente prevedibile:
ogni individuo segue un suo percorso di sviluppo che รจ influenzato da molteplici fattori che possono migliorare o peggiorare lโespressivitร . Tra questi: il profilo cognitivo, la gravitร del disturbo, lโadeguatezza degli ambienti (scuola e famiglia), la capacitร di resilienza che puรฒ favorire lo sviluppo di vie di compensazione sia dal punto di vista psicologico che funzionale.
A tale proposito molti studi dimostrano come il cervello abbia un potenziale di compensazione grandissimo: quello che non puรฒ fare un neurone o una certa area cerebrale, puรฒ imparare a farlo unโaltra aerea e nei bambini questa capacitร รจ straordinaria.
Unโattenta valutazione ed un intervento precoce possono inoltre non solo ridurre lโespressivitร delle difficoltร scolastiche ma anche le implicazioni psicologiche. Tutti gli alunni con DSA vivono unสผesperienza di inadeguatezza rispetto alle aspettative (proprie e degli adulti di riferimento), sottoposti spesso ad un maggior carico di lavoro, sono esposti spesso a frustrazioni e insuccessi.
Nel concreto questo si traduce in scarsa autostima, svogliatezza, manifestazioni psicosomatiche , disturbo dโansia, disinvestimento nei confronti della scuola, abbandono scolastico.
