FUNZIONI ESECUTIVE come potenziarle?


Potenziare nei bambini le Funzioni Esecutive è molto utile. Si ma cosa sono?

Un insieme di abilità cognitive che ci aiutano a pianificare e raggiungere gli obiettivi, avviare un compito e automonitorare quello che facciamo.

Il funzionamento esecutivo è il più alto livello dell'abilità cognitiva ed implica la capacità di fissare degli obiettivi, la pianificazione, l’avvio e l’automonitoraggio sul compito. Il potenziamento delle funzioni esecutive è un obiettivo frequente della terapia riabilitativa anche sui bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento (DSA, ADHD), in quanto aiuta a migliorare l’autonomia nella quotidianità e nello studio. Per lavorare sul funzionamento esecutivo non si può focalizzare l’intervento su una singola attività ma è importante intervenire in modo integrato, con molteplici compiti e strumenti.

Il trattamento specialistico integrato può essere supportato da software o App dedicate, per di più gratuite, che oggi si possono trovare facilmente sul web. Queste, che possono essere utilizzate anche a casa, come supporto alla terapia per il funzionamento esecutivo, sono solitamente molto accattivanti sia per la grafica che per le loro caratteristiche ludiche.

Ecco alcune APP che consigliamo per migliorare le funzioni esecutive: molte di queste le abbiamo conosciute grazie all’aiuto delle Logopaddiste :

-Where's My Water -Dobble Duel -Spotter-find it fast! -Fantascatti -Mastermind giochi da tavolo -ColourCode Lite -Roll the Ball -Candy Block Puzzle Blitz -Cut the Rope -Love Balls


#potenziamento #funzioniesecutive #dsa #dislessia

0 visualizzazioni

Contattaci

telefono  347.6546382 - 02.94773111

e-mail     info@centronexia.it

c/o Humanitas Medical Care 

Via Domodossola 9/A

20145 Milano